Chi siamo

Com’è nata l’idea di Lapis?
Questo ultimo anno è stato pieno di alti e bassi, tra momenti di rigogliosa ispirazione e periodi di totale infecondità artistica. Ecco in uno di questi periodi deserti, circondati dai divieti e con un senso di nostalgia per la bellezza di cose semplici come godere di una  passeggiata per le vie del centro, è esplosa l’esigenza di celebrare questa bellezza nel modo più autentico e prossimo per quelli che sono i nostri talenti. Ergonauth è un’agenzia creativa focalizzata su tutto ciò che è type design, calligrafia e lettering, Smartness Lab è un brand di moda con un’attenzione maniacale per le finiture, non poteva che nascere Lapis: una linea streetwear firmata da artwork unici nel proprio genere.

Cosa c’è di speciale in Lapis?

Lapis esprime amore per la toscanità sia nella forma che nel contenuto. Le parole, le frasi, le espressioni, i modi di dire sono tutti made in Toscana e ogni artwork è prodotto con un tratto calligrafico originale, ottenuto da pennelli digitali creati ad hoc. La tecnica di rendering è un blend di una o più immagini che vanno, in vero, a creare il tratto. È praticamente la resa estetica del complemento oggetto interno. La stampa in vinile rende godibile ogni più piccolo dettaglio e le lavorazioni sono tutte local. 

Dove troveremo Lapis?

Siamo attivi nella vendita online, tramite il canale ig https://www.instagram.com/lapis_firenze/ veloce, diretto e soprattutto super safe, che coi tempi che corrono è un requisito fondamentale.

Perché questo nome?
Lapis è un cannellino di legno con al suo interno una verghetta di grafite ed è lo strumento alla base del gesto creativo. Lo schizzo, la bozza, l’idea nasce dal tratto del Lapis ma se Lapis è un oggetto/concetto così chiaro per i toscani, fuori da questa meravigliosa regione, ecco che questo strumento imprescindibile si adegua al nome di matita.
Lapis diventa così, la parola che unisce l’arte alla toscanità.

Quali sono i prossimi obiettivi di Lapis?

Cominciamo dalle parole, che sono diverse, passeremo per le frasi e poi i personaggi. Questo territorio, passato o presente che sia, è una fabbrica di sagome! Siamo fortunati, c’è tanto da raccontare.

Chi c’è dietro Lapis? 

Smartness Lab, noto brand di moda streetwear toscanissimo e Ergonauth, agenzia creativa tutta fiorentina. Due realtà diverse, animate da uno sconfinato e radicale amore per Firenze.